Benvenuto nel mio blog.

Questo spazio è dedicato alla condivisione , al confronto , alle domande e alle risposte su temi generici della compravendita immobiliare. L'obiettivo è quello di dare un contributo per migliorare la percezione che le persone hanno del servizio di intermediazione immobiliare. Per ovvi motivi il blog non si presta a discussioni su casistiche personali , tuttavia è possibile postare opinioni generiche relative a situazioni di comune interesse che non riconducano a persone o immobili specifici.



lunedì 6 agosto 2018

Il punto sul mercato. Ripresa delle compravendite, ma prezzi fermi!




I numeri non mentono. Le statistiche, verificate le fonti, sono chiare: Il numero delle compravendite in Italia è stabilmente tornato a crescere da qualche anno. 

Notizia vecchia per chi segue, con attenzione, le dinamiche immobiliari, ma io opero in una piccola zona specifica e può essere utile a qualcuno fare il punto su questo ristretto mercato.

E' vero, anche a Ceccano ed in Ciociaria c'è stato un incremento del numero delle vendite nel triennio 2015 - 2017. Il fatto però è che i prezzi medi non ripartono, anzi sono ancora in leggera diminuzione ( dati ufficiali che si possono leggere anche sul sito della Agenzia delle Entrate anno 2017 sul 2016).  Al contrario di quanto sta avvenendo in qualche grande città (Milano e Roma, ma anche Torino, Bologna, Venezia e Firenze) ed in qualche capoluogo di provincia, dove c'è un oggettivo seppur minimo rialzo delle quotazioni immobiliari.


Tutto logico naturalmente:  "e si ... in città si sa è diverso, c'è più movimento, più richieste, storicamente sono sempre le grandi città a ripartire, etc..." anche se l'analisi meriterebbe un approfondimento molto più dettagliato del quadro economico finanziario delle famiglie.


Gli immobili che soffrono di più sono quelli che hanno un basso ( per non dire inesistente) grado di vendibilità:  è evidente che con tutte le case che ci sono sul mercato sono apprezzate quelle che presentano caratteristiche distintive: ubicazione comoda e centrale, stanze luminose, spazi di eccezionale fruibilità, accessori di grande utilità ed impatto come terrazzi, balconi, box, giardini, cortili, ed ancora: case in una classe energetica di tipo A che faccia risparmiare sulla bolletta, etc...


Però gli acquirenti stanno tornando, nemmeno troppo timidamente,  e con attenzione, nel senso che:

1) Non si precipitano più fisicamente nelle agenzie.

2) Sono molto selettivi e attenti, leggono, navigano (su internet..), acquisiscono informazioni, approfondiscono, vanno sui dettagli. Ed giusto così! Vero colleghi agenti immobiliari?


3) Tu acquirente ti aspetti di spuntare forti sconti sul prezzo: "...con tutte le case che sono in vendita ne troverò qualcuna al prezzo che dico io..."   Può darsi che la troverai... chi può dirlo? 
è sempre il mercato, le sue dinamiche e le motivazioni all'interno della trattativa che spesso risultano elementi decisivi.


Quindi più che timido direi che l'acquirente è molto più preparato, come dato generico almeno. Perciò ritengo ( e mi rivolgo a te venditore ) che in un mercato così tanto selettivo trovo logico che tu ti rivolga ad un vero professionista del settore per vendere il tuo immobile. 

O comunque, ti consiglio di informarti nel dettaglio prima di mettere in vendita la tua abitazione. 
Le insidie sono tante e vale la pena prestare un pò di attenzione agli aspetti burocratici ed alla eventuale selezione della persona che dovrà aiutarti nella vendita. Qualcosa di interessante trovi in questo altro articolo: Vuoi vendere seriamente o provare a sparare nel mucchio?

L' andamento socio-economico del sistema Italia non ci autorizza ad esser super ottimisti, ma certo con i mutui ( a proposito anche le erogazioni hanno segno positivo ) a tassi così convenienti,  ed i prezzi che stentano a ripartire, chi ha seria volontà di vendere e chi di acquistare si incontreranno sicuramente in questi prossimi mesi.



luglio 2018

Luca Mantua
mobile e Whats App 3358118993
Fisso 0775603936  Fanpage su facebook

Nessun commento:

Posta un commento