Benvenuto nel mio blog.

Questo spazio è dedicato alla condivisione , al confronto , alle domande e alle risposte su temi generici della compravendita immobiliare. L'obiettivo è quello di dare un contributo per migliorare la percezione che le persone hanno del servizio di intermediazione immobiliare. Per ovvi motivi il blog non si presta a discussioni su casistiche personali , tuttavia è possibile postare opinioni generiche relative a situazioni di comune interesse che non riconducano a persone o immobili specifici.



sabato 20 gennaio 2024

Il Certificato (Asseverazione) di Agibilità

 



           IL CERTIFICATO DI AGIBILITA.

           Ma serve davvero questo pezzo di carta per vendere?


👉 
      Con queste 2 righe torno sui temi della regolarità di cui si ha bisogno per vendere casa e sulla corretta informazione da dare all'acquirente. In particolare parliamo del famigerato : Certificato di Agibilità che, in un colpo solo ha sostituito, da un bel pò, 2 certificati: quelli " di Abitabilità e Agibilità ".

👉 
      Può capitare, a volte, che l'acquirente NON essendo stato informato da nessuno del fatto che per questa casa che sta acquistando, NON è ancora stato rilasciato (o mai richiesto) il Certificato di Agibilità (oggi più corretto dire Asseverazione, perchè è una Dichiarazione a firma del tecnico), vada "giustamente" un pò nel panico: " ... Che è sta cosa? mi devo preoccupare? posso comprare? me lo danno il mutuo? "

Preoccupazioni legittime, che magari non nascerebbero se qualcuno lo avesse informato su come stanno le cose.
Non sono un notaio o un tecnico specializzato ma qualcosa posso accennare.

Diciamo intanto che l'AGIBILITA' è:

🎯  
      " La condizione che la casa deve rispettare per poter essere adatta al suo uso ". Che è quello di essere abitata nella maggioranza dei casi di cui mi occupo io.

Ma questo Certificato di Agibilità è proprio necessario per fare l' Atto Notarile?
In generale la risposta è NOOO!

📌   
      Più in dettaglio la norma dice che da una certa data chi costruisce o ristruttura in maniera importante un edificio DEVE richiedere al comune questo Certificato (Asseverazione). Sulle data esatta, che mi pare sia giugno 2003, ci può essere di aiuto un tecnico che possa commentare. 📌  Ma non è proprio questa la cosa importante che dobbiamo sapere qui.

Prima di quella tale data le cose erano un pò più soft. E spesso i proprietari, al termine dei lavori, non provvedevano a richiederlo. Moltissime volte mi trovo a fare Consulenza o Proporre in Vendita case prive di questo documento.

📌   
     Di per sè questo fatto NON impedisce la compravendita della casa, di sicuro men che mai per quelle costruite prima di quella data! Ma anche per le più recenti: non c'è una norma che dice che per fare l'atto devi consegnare al Notaio il Certificato di Agibilità. 
Ed il Notaio non è per legge tenuto ad indagare su questo fatto, come lo è per esempio per l' Attestato di Prestazione Energetica senza il quale l' Atto non si può fare ( per le case per le quali è necessario, per alcune non lo è).

👉👉👉     
            Però Attenzione:

Per tutte, ma soprattutto per le case costruite dopo quella data il mio vivissimo consiglio è sempre lo stesso: INFORMARE l'acquirente già nella fase di trattativa in modo che in lui possa formarsi la decisione all'acquisto in maniera trasparente e consapevole!

📌    
     Seguimi ora, devi conoscere una distinzione importante, abbiamo detto che " l'Agibilità è la condizione che la casa deve rispettare per poter essere adatta all' uso per il quale è stata costruita " . 
Questo è l'aspetto SOSTANZIALE, la cosa più importante da tener presente e cioè che la casa è adatta all'uso di abitazione.
Poi il fatto di richiedere e farsi rilasciare dal comune la Carta che Certifica questo fatto è importante ( averla ti fa risparmiare soldi che dovresti spendere se un giorno la vorrai richiedere ) ma non è l'essenziale.
Più importante è che la casa abbia tutti i requisiti per poterla ottenere (altezze minime degli ambienti, areazione, tutte cose un pò tecniche insomma...).

👉   
     E se è vecchia e tutti gli impianti sono da rifare, e quindi il venditore non può darti una Agibilità recente perchè dovrebbe ristrutturarla e ti starebbe, a quel punto, vendendo un'altra casa con un prezzo diverso... devi accettarla così com'è senza quel certificato. 

Chiaro il concetto?

📌    
     E se è recente, ma magari per ottenere questo certificato ci vuole tempo perchè il comune è in arretrato e la burocrazia si mette di traverso ci si può sempre accordare tra le parti: Se ne farà carico il venditore entro una certa data, oppure l' Acquirente può decidere di esonerare il Venditore dal farlo. E la maggior parte delle banche erogano anche il mutuo.

Certo questo potrebbe incidere sulla trattativa. Poco o niente se hai subito messo le cose in chiaro. Molto di più se il tuo agente immobiliare non ti ha tutelato informandoti!

Spero di esserti stato un pò di aiuto, e grazie per aver letto fin qui.

Se ti fa piacere seguire questi argomenti continua a seguirmi su questo Blog e metti il Mi Piace sulla Pagina Facebook del mio studio Immobiliare. 

E se hai bisogno di una Consulenza, cercami sui contatti, sul cellulare 3358118993, anche su whats app, manda il piccione viaggiatore, fai segnali di fumo. In qualche modo mi trovi 😉


Luca Mantua

Nessun commento:

Posta un commento